BENVENUTO NEL SITO UFFICIALE DEL ROTARY CLUB ENNA. BUONA NAVIGAZIONE!

Il Club

Il Rotary Club di Enna, su iniziativa del Club padrino di Caltanissetta, venne fondato nel lontano 1955 da un gruppo di amici; tre i soci promotori: l’Avv. Francesco Longo ( affermato avvocato civilista), il compianto Cav. Vincenzo Greca Militello e il dr. Francesco Bonasera (noto radiologo). Tra i soci 582-11fondatori furono l’On. Prof. Giuseppe D’Angelo (primo presidente del Club) e diversi altri medici tra i quali il Prof. Gaetano Galvano (primario chirurgo presso il locale Ospedale), il Prof. Giuseppe Ferrara (primario di pneumologia), il dr. Paolo lo Manto (ginecologo, più volte Sindaco di Enna). Il più giovane socio fondatore fu il dr. Alessandro Scelfo (allora contitolare della SAIS autolinee) divenuto poi Governatore del nostro Distretto nell’anno rotariano 1993/94.

Tra i presidenti della vecchia guardia ricordiamo ancora, tra gli altri, il dr. Luigi Ferrari (noto cardiologo), il dr. Enrico Riggio Aguglia (pediatra), l’Avv. Giuseppe Lo Giudice (presidente e direttore di banca), il dr. Giovanni Grillo (imprenditore) e l’indimenticabile Rino Mingrino (Presidente dell’ACI e dell’Autodromo di Pergusa) che per anni fu il segretario e la vera anima del Club, ispiratore di molti progetti del sodalizio.

 

582-2Tra i diversi Presidenti che si sono poi succeduti nel tempo, contribuendo a mantenere alto il prestigio del Club, è doveroso citare il dr. Attilio Bruno (Presidente nell’anno rotariano 1994/95, nominato in seguito Segretario e Istruttore distrettuale ed eletto, infine, Governatore nell’a.r. 2000/01).

 

In tutti questi anni i soci del Club hanno sempre costituito una qualificata rappresentanza del mondo degli affari e delle professioni della nostra comunità, a favore della quale hanno sempre esercitato la più discreta ma persistente e penetrante azione di stimolo nei confronti degli Enti e delle Istituzioni per l’esame delle più diverse problematiche e la proposizione di opportune soluzioni, sempre in perfetta sintonia con lo scopo principale del Rotary: servire al di sopra del proprio interesse personale.
gagliardetto-60

Invito della fondazione del Club

Invito della fondazione del Club